martedì, febbraio 14, 2006

Ricetta di S.Valentino - Cuori di San Valentino


PIATTO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Noci
PERSONE: 6
CALORIE PER PERSONA: 849

INGREDIENTI:

250 G Farina Bianca 00
100 G Gherigli Di Noci
125 G Zucchero Semolato
120 G Marmellata Di Castagne
120 G Burro
50 G Cioccolato In Tavoletta
50 G Biscotti Amaretti
40 Cl Amaretto Di Saronno
2 Uova
1 Cucchiaino Caffè In Polvere
1/2 Bustina Lievito In Polvere
1/2 Bustina Vaniglina
Sale
Per La Placca:
Poco Burro
Poca Farina Bianca

PREPARAZIONE:

Le dosi sono per 14 grossi cuori. Versate sulla spianatoia la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito e mezza di vaniglina; mescolate gli ingredienti e fate la fontana. Mettetevi al centro il burro ammorbidito e a pezzetti, un uovo intero e un tuorlo ed impastate tutto molto velocemente. Fate con la pasta una palla, avvolgetela in un foglio di carta oleata e tenetela in frigorifero sino a quando sarà pronto il ripieno. Tritate abbastanza finemente i gherigli e poneteli in una ciotola; unite gli amaretti sbriciolati, il cioccolato tagliuzzato, un cucchiaino di caffè in polvere, la marmellata di castagne e il liquore, impastando per bene tutto quanto. Imburrate ed infarinate una placca nera da forno. Sulla spianatoia infarinata stendete la pasta ad uno spessore di circa 4 mm. e con l'apposito stampino ricavate in più riprese (cioè rimpastando ogni volta i ritagli) 28 grandi cuori. Mettetene 14 sulla placca un po' distanziati tra loro e distribuite su di essi il ripieno; coprite quindi con gli altri 14 cuori, unendo con cura le due paste tutt'intorno, poi pennellateli in superficie con l'albume sbattuto. Cuoceteli 15 minuti in forno già caldo a 190 gradi, lasciateli raff reddare indi staccateli con una spatola flessibile, ponendoli in un piatto.


Fonte: ricette-italia.com

Ricetta di S.Valentino - San Valentino


PIATTO: Dessert
INGREDIENTE PRINCIPALE: Formaggini
PERSONE: 4
CALORIE PER PERSONA: 236
TEMPO PREPARAZIONE: 10 minuti.

INGREDIENTI:

6 Formaggini Petit-suisse
3 Uova
3 Cucchiai Zucchero
3 Cucchiai Panna Fresca
3 Cucchiai Caffè Molto Forte

PREPARAZIONE:

Battere insieme i formaggini, lo zucchero, i tuorli d'uovo e la panna. Profumare al caffè. Incorporare i chiari battuti a neve. Sistemare negIi stampini e lasciar riposare nel freezer per tre ore. Togliere dal frigo al momento di servire. Perché la composizione sia veramente per San Valentino, festa dei fidanzati, le coppette dovrebbero avere la forma di un cuore.

Fonte: ricette-italia.com

Chianti classico e Parmigiano-Reggiano per festeggiare "San Valentino" a Parma e Fidenza

Il 14 febbraio il Consorzio Vino Chianti Classico ed il Consorzio del Parmigiano-Reggiano ed il Gruppo editoriale Giunti danno appuntamento presso i punti vendita delle librerie “Giunti al Punto”, di Fidenza e di Parma (v. elenco a fine pagina). Nel giorno di San Valentino, questi punti vendita ospiteranno uno speciale brindisi all’amore per la cultura e l’arte, festeggiato con un calice di Chianti Classico Gallo Nero, una delle DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) più celebri e ricche di storia, e una scaglia di Parmigiano Reggiano DOP (Denominazione di Origine Protetta), il formaggio italiano più conosciuto al mondo.
Fonte: vivipiacenza.it

Ricetta di S.Valentino - Bistecche alla San Valentino


PIATTO: Contorno
INGREDIENTE PRINCIPALE: Soia
PERSONE: 4
CALORIE PER PERSONA: 607

INGREDIENTI:

4 Bistecchine Di Soia
3 Cucchiai Farina
1 Cucchiaino Paprica Dolce
1/2 Bicchiere Vino Bianco
1 Bicchiere Panna
Sale
Olio D'oliva
Aromi
Cipolla

PREPARAZIONE:

Con la farina mescolata alla paprica preparate una pappetta con un po' d'acqua e spalmatela sulle bistecche precedentemente reidratate. Cuocerle per 5 minuti rivoltandole di tanto in tanto. Aggiungere la cipolla tagliata a fettine e farla indorare. Poi il vino bianco e la panna; fare legare il tutto e servire caldo.

Fonte: ricette-italia.com