giovedì, febbraio 09, 2006

Ricetta contorno - Patate gratinate alla Tirolese


PIATTO: Contorno
INGREDIENTE PRINCIPALE: Patate
PERSONE: 4
CALORIE PER PERSONA: 450

INGREDIENTI:

500 G Patate
1 Cipolla
200 G Speck (fette Da 100 G)
Sale
Pepe
Olio D'oliva
Prezzemolo
Formaggio Grattugiato

PREPARAZIONE:
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a fette rotonde, fare bollire dell'acqua salata ed aggiungere le patate. Quando riprende il bollore cuocere per 1 minuto e scolare. Tagliare lo speck e la cipolla a fettine abbastanza sottili. Mescolare le patate allo speck e alle cipolle salare pepare, condire con olio, e sistemare le patate in una teglia da forno cospargendo di formaggio grattugiato, cuocere in forno per 20 minuti circa a 180/200 gradi.

Fonte: ricette-italia.com

È nata Vivaldi, la patata taglia calorie

Novità in arrivo per gli amanti delle patate: presto si potranno gustare, fritte o al forno, senza più preoccuparsi della linea.Un gruppo di ricercatori britannici dell'Allied Laboratory Services ha infatti messo a punto, dopo 9 anni di studi, la patata light.Si chiama Vivaldi e ha in media il 26% in meno di carboidrati e il 33% in meno di calorie ma, poiché le proprietà nutritive differiscono a seconda della varietà, la patata light può tagliare anche del 38% l'apporto di carboidrati e di ben il 56% quello calorico.

Fonte: sanihelp.it

Broccoli, cavoli e soia efficaci per la prevenzione dei tumori

Condire i cibi con l’olio di oliva non solo rende il piatto più appetitoso ma aiuta il nostro sistema immunitario a rimanere in forma. Tutto questo grazie ad alcuni composti antiossidanti presenti nell'olio proteggono i linfociti dai radicali liberi.Ad affermarlo è uno studio diretto da Piero Dolara Del Dipartimento Di Farmacologia Preclinica E Clinica "M. Aiazzi Mancini"- Universita' degli Studi di Firenze presentato oggi nel corso del XIV Congresso Nazionale Della Societa' Italiana di Tossicologia.
Fonte: Sanihelp.it